Buenos Aires troppo tardi, Paolo Maccioni, ed. Arkadia

maccioni“Volevo che lo vedesse. Volevo che vedesse come dietro un portone qualsiasi, in una casa qualsiasi, giacciano sepolte storie come questa. Così è tutta Buenos Aires, così è tutta l’Argentina”.

Un libro è un viaggio. E quando è un bel libro, ti porta lontano …

Ci sono viaggi di cui conosci la meta e parti per il solo desiderio di ritrovarne i sapori, gli odori, i colori. Ci sono viaggi che ti deludono e che forse non rifaresti mai. O ai quali decidi che darai un’altra possibilità. Ci sono quei viaggi che attendi da qualche tempo o che hai sognato a lungo, che non vedi l’ora di intraprendere; e ancora i “viaggi fai da te” perché è bello improvvisare; o quei viaggi in comitiva perché talvolta è necessario non essere soli, c’è bisogno che qualcuno si prenda cura dei tuoi passi, dei tuoi occhi.

E infine ci sono quei viaggi nei quali parti alla ricerca di una cosa … e alla fine ne incontri un’altra.

Questo romanzo racconta un viaggio e una scoperta. Il viaggio è quello che il protagonista compie recandosi in Argentina per ultimare la parte “letteraria” di un’innovativa guida multimediale di quel Paese. Si tratta di legare ai vari luoghi della città le citazioni letterarie della più importante narrativa locale: un modo per raccontare una terra. Ma come spesso accade, anche nelle relazioni tra persone, si corre un rischio, quando si vuole “raccontare” un popolo: la pretesa di “sapere già” rischia di farcelo ridurre all’immagine che ci siamo costruiti, fa cercare solo ciò che corrisponde a quanto già pensiamo, convinti che sia la realtà. E così, come per le relazioni quando non ascoltiamo davvero, tutto e tutti diventano esclusivamente ciò il nostro sguardo ne coglie: un occhio superficiale, che si sofferma esclusivamente su ciò che interessa, è utile … ci rassicura, in un senso o nell’altro.

Ci vuole un’altra narrazione, un’altra guida. Ecco la scoperta.

Ed ecco, allora, che proprio quella guida che il protagonista voleva scrivere materialmente … si trasforma lentamente e inaspettatamente in un “testimone”, un personaggio reale (o un fantasma?) che lo condurrà piano piano a volgere gli occhi altrove, mostrandogli la verità nascosta di certi luoghi, specie quelli che nessuna guida turistica, o letteraria che sia, metterebbero in luce.

Non si tratta del solito romanzo sull’orrore dell’Argentina dei desaparecidos, della “guerra sucia”, delle Madri de Plaza de Majo. Non è solo un reportage, via via sempre più preciso, che descrive fatti in parte conosciuti di una realtà lontana nel tempo e nello spazio, ma che ci riguarda da vicino come neanche forse immaginiamo.

Paolo Maccioni racconta anche e soprattutto un viaggio interiore. Il viaggio di chi comincia a guardare altrove; di chi, magari con riluttanza all’inizio, accetta pian piano di farsi aprire gli occhi abbandonando le proprie pre-comprensioni; e lasciando che tutto questo trasformi la propria vita, la propria visione. Il viaggio di chi apprende l’arte di ascoltare per imparare ad avere “com-passione”.

Personalmente sono stato in Argentina cinque volte, sempre per periodi mediamente lunghi … ma ogni volta aspettandomi di trovare quanto avevo programmato di cercare. Ho letto altri romanzi, racconti, reportage sul quel Paese. Questo però, come in precedenza “Le irregolari” di Massimo Carlotto, ha avuto un effetto dirompente, come se quella realtà della quale sono comunque ben informato, ritornasse a galla in maniera nuova e urgente. Perché essere informato, non significa conoscere: ho tanti amici laggiù e la lettura di questo romanzo mi ha regalato ulteriori “chiavi” per capirli più profondamente e amarli ancora di più.

Ho incontrato questo romanzo casualmente nella libreria dei miei amici, ma non ho potuto fare a meno di prenderlo e leggerlo, appena ho capito di cosa si trattava. E ora, come ogni volta, mi è rinata una gran voglia di tornare laggiù.

Tornerò: ora so cosa voglio cercare

ilgrandepier

 

Breve trama

Buenos Aires. Giorni nostri. Eugenio Santucci giunge nella capitale per portare a termine la parte “letteraria” di una guida innovativa. Fin da subito, nella sua esperienza, si affacciano personaggi particolari, intimamente legati al passato della città e del paese. In un turbinare di eventi, incontri, passeggiate nei “sottoboschi narrativi” della cultura locale, Eugenio si imbatte nel signor Hernández, una sorta di mentore capace di portarlo al cuore e all’essenza vera dell’Argentina. Sarà grazie a lui che Eugenio, persa di vista la sua guida, si calerà nel profondo della storia di una nazione lacerata dalla dittatura, da massacri e assassinii di cui in occidente poco o niente si sapeva. Ecco allora sfilare davanti ai suoi occhi la vita dei circoli letterari, insieme agli squadroni della morte della Triple A, le imprese narrative di Walsh, Borges, del progetto Eloisa Cartonera, di mille uomini e donne che hanno combattuto e sono morte per un’ideale di libertà.

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